Memento, “))) Echo ((((“, terzo album del talento della scuderia Asian Fake

Memento, “))) Echo ((((“, terzo album del talento della scuderia Asian Fake

Un messaggio che cambia, riverbera e si amplifica: questo è quello che vuole mandare Memento con il suo terzo album, ))) ECHO ((((, uscito per Asian Fake venerdì 20 settembre.

La storia di questo disco inizia nell’ottobre del 2022 quando Memento e alcuni amici si ritirano a Bandita, un luogo magico nei boschi tra Piemonte e Liguria alla ricerca di ispirazione e nuovi stimoli. Inizierà un viaggio tra qui e Milano che durerà un anno intero: un viaggio alla ricerca di un suono nuovo, che li porterà infine a scoprire se stessi. 

Il verde vivace dei prati intervallato dal grigiore delle strade. Il gorgoglio dei ruscelli interrotto dallo sferragliare delle marmitte. È questa contrapposizione che caratterizza il suono del disco: arpeggi dolci e lick distorti, atmosfere vibranti e synth cupi, liriche distese e melodie avvolgenti.

Il titolo dell’album assume molteplici significati per il giovanissimo artista: è un effetto sonoro che Memento usa spesso nella sua musica, ma è anche la metafora di un riflesso, un mezzo attraverso cui l’artista riesce a conoscere se stesso, i suoi pensieri, e come trasformare tutto questo in musica.

Ma non solo, è anche un modo per conoscere quello che gli sta intorno, grazie al ritorno di pensieri e di energia che arriva a lui nel momento in cui manda un messaggio con la sua musica, e che plasma la visione del mondo.

“Se dovessi parlare di questo disco non parlerei solo di questo disco. Non è stato solo musica, bensì uno strumento che mi ha accompagnato nella scoperta di me stesso, che mi ha insegnato ad osservare ciò che mi circonda con occhi diversi. È stato motivo di unione e di amicizia, di condivisione ed empatia.” racconta Memento “E’ nato nel mio periodo “il fu” (così mi piace definirlo): periodo di confronto con la mia immagine riflessa nello specchio, la sofferenza nella scoperta di non essere come si crede di sembrare, la desolata accettazione del proprio io. Tutto ciò mi ha portato ad esplorare nuove prospettive e punti di vista differenti, tramite suoni e parole che raccontano un viaggio bellissimo.”

))) ECHO (((( è prodotto da Memento, Frenetik, Iulian Dmitrenco e Kenzo, mixato e masterizzato ai Laboratori Testone e suonato da Memento, Frenetik, Iulian Dmitrenco, Lorenzo Di Gemma, Carmine Iuvone, Luca Morando, Fabrizio Carriero, Stefano Iascone, Viktor Kwality, Niccolo Sarli, Francesco Sanin.

I brani AH ) AH ) e K sono state prodotte da Tommaso Colliva e Memento e mixate sempre da Tommaso Colliva.

TRACKLIST

  1. ) EMOZIONI (
  2. Settima ) Corsia
  3. HEY! ) ) )
  4. AH ) AH )
  5. GRAVITÀ ( (
  6. skit
  7. ( ARIA )
  8. (( INSIEME ))
  9. K
  10. ) ) ) CORRO FORTE
  11. Piano Piano
  12. Pensa Se Poi ( ( (

 

[articolo di iMusicFun]

Back to blog